Orari e Turni Farmacie
Mappa Farmacie
AFAS su iPhone
Ricerca veloce
Carrello Prenotazione
AFAS su Facebook
Corriere Salute

I disturbi del comportamento alimentare

Nell’ambito del progetto Afas “Incontriamoci in farmacia – Conoscere per prevenire”, lunedì 9 ottobre 2017 alle 12:30 presso la sede Afas in via Filzi 16 a Perugia si è tenuta la conferenza stampa per presentare gli incontri con i cittadini sulle tematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare (Dca), una complessa patologia psichiatrica tra le più preoccupanti, che solo in Italia colpisce più di tre milioni di persone e che, se non adeguatamente curata, può portare rapidamente a sviluppare gravi malattie e finanche al decesso.

Imparare a riconoscerne i segnali d’allarme e sapere a chi rivolgersi per assistere al meglio le persone affette da anoressia, bulimia o disturbo da alimentazione incontrollata nel loro difficile percorso di recupero e riabilitazione è dunque di estrema importanza.

Afas, per il delicato ruolo sociale che svolge, ha pianificato una serie di incontri informativi per dare possibilità alla cittadinanza di conoscere queste delicate tematiche, avvalendosi della consulenza scientifica di esperti competenti.

Da oltre quarant’anni, infatti, le Farmacie Comunali di Perugia rappresentano un importante punto di riferimento per la realtà cittadina, per quanto concerne non solo la distribuzione del farmaco ma anche l’erogazione di servizi aggiuntivi gratuiti. Nella mission aziendale di Afas, ampio spazio è dedicato all’attenzione ai bisogni del cittadino, con l’impegno di garantire a tutti, e in particolare alle fasce più deboli, il diritto alla cura.

«Il messaggio confortante», come dichiara la dr.ssa Laura Dalla Ragione a tal proposito, «è che da questi disturbi si può guarire, purché si chieda aiuto a strutture specializzate e soprattutto si intervenga precocemente con un approccio multidisciplinare integrato e una equipe terapeutica composta da molte figure professionali».

Il primo dei tredici incontri, uno per ciascuna farmacia Afas, è fissato per martedì 31 ottobre presso Afas n. 5 di Madonna Alta alle ore 18:00 e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Dr.ssa Laura Dalla Ragione. Per il calendario completo dei restanti appuntamenti si rimanda alle informazioni presenti sul sito web afas.it, sulla pagina Afas di Facebook e sulle brochure disponibili presso tutte le farmacie comunali.

locandinaa3

Dr.ssa Laura Dalla Ragione
psichiatra e psicoterapeuta, direttrice della rete Dca Asl 1 dell’Umbria e referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare.

Dr.ssa Maria Donata Giaimo
direttrice del Distretto della Media Valle del Tevere di Asl 1 Umbria.

Dr.ssa Annalisa Mierla
membro del Consiglio d’Amministrazione Afas.

Dr. Raimondo Cerquiglini
Direttore Generale Afas.